header

header

domenica 23 aprile 2017

Negazione, again: si ristampa - con Marco Mathieu, Venerdì 28 aprile ore 20.30 www.garageradio.eu

Neanche a farlo apposta, a poco meno di un mese da una trasmissione con Zazzo, i Negazione tornano di attualità con l'uscita di un cofanetto di ristampe, La Nostra Vita , per Contempo Records (notizia tenuta riservata sino alla settimana di Pasqua). E a questo punto NON potevo fare a meno di fare due chiacchere al riguardo (e oltre) con Marco Mathieu, che per motivi legati al suo lavoro è poco disponibile per collegamenti in diretta - abbiamo quindi registrato la conversazione.
Questo cofanetto arriva a 5 anni di distanza da Il Giorno del Sole, che uscì per ShaKe. Annunciato il 10 di aprile, con uscita il 22, la notizia è girata velocemente, attirando l'attenzione anche di Hardcorella 2000, che non ha perso l'occasione per un pezzo divertente,  nella linea del sito, che ha provocato commenti in tono, su fb. Comunque il box continene tutto quanto prodotto dai Negazione, nel formato originale: dalla cassetta  Mucchio Selvaggio (senza i pezzi dei Declino, ovviamente) a 100%, più un booklet di grande formato, un poster con un bello scatto che ritrae il gruppo dal vivo al CBGB nel 1990, e una t-shirt, riproduzione di quella del tour di Little Dreamer.
Per chi fosse interessato a elementi isolati della discografia dei Negazione, dopo La Nostra Vita inizierà a cadenza mensile l'uscita delle singole ristampe, in vinile e CD.

Il 22 era il Record Store Day, e Contempo l'ha riempito, tra l'altro, con la presentazione de La Nostra Vita, fatta da Marco Mathieu, nella mattinata, e con Antonio Cecchi che ha presentato No More Pain nel pomeriggo. Ero lì la mattina, è stata una cosa per pochi intimi ma è stato un piacere rivedere Marco dopo una decina d'anni che non ci incrociavamo. Tra gli altri c'erano qualcuno venuto da lontano e un ragazzo sulla trentina con un tatuaggio de Lo Spirito Continua. Nella conferenza stampa Marco ha ripercorso la storia del gruppo, soffermandosi anche sulla sua fine. Nel '92 i Negazione avevano due offerte sul tavolo, una dalla SST e una da una major italiana. Firmare per la SST (che era in fase calante da qualche anno) avrebbe voluto dire trasferirsi negli USA e ricominciare tutto da capo. La major italiana invece cercava i nuovi Liftiba, senza immaginare la deflagrazione dei Green Day dietro l'angolo (Dookie è del 93). Ma il gruppo aveva completamente esaurito le proprie energie, da cui la decisione dello scioglimento.


Marco ha anche ricordato l'allargamento del pubblico della band nella seconda fase della sua storia. In effetti tra l'altro i Negazione sono stati piuttosto popolari tra i metallari, dall'88 in poi. Durante la conferenza stampa ho avuto l'onore di ricevere parte del credito, per questa cosa, assieme ovviamente a chi scriveva per HM (preciso che si trattava di Barone e Piccini). In ogni caso, parlando di quei tempi, questa fu un'intervista a cui resto molto affezionato.
Sfioriamo l'argomento anche nella registrazione, all'epoca questo ed altri aspetti del gruppo in certi ambienti fecero girare accuse di sell out più o meno velate i cui echi sopravvivono ancora oggi (alla fin fine sono pure dietro i post di Hardcorella 2000). La cosa è al limite del grottesco, visto che il gruppo negli atteggiamenti è rimasto perfettamente coerente nell'arco di tutta la sua esistenza (questo lo sa chi in quegli anni c'era, gli altri non hanno tutti questi mezzi per esprimere giudizi). In questa nota di Marco non c'è niente di celebrativo, e neanche vogliono essere celebrative queste righe. Per me Negazione sarà sempre il gruppo che vidi assieme a CCM e Indigesti il 10 giugno '87 al Casalone, Bologna. E uscii da quel concerto pensando che noi non avevamo da invidiare un cazzo di niente a nessuno. Chi c'era lo sa. Agli altri restano la musica, le parole, un pugno di foto (e alle volte futili illazioni).

Marco ormai è da anni giornalista ed autore di mestiere, e la conversazione che trasmetterò ha coperto anche i prossimi progetti ovvero Lo spirito continua (romanzo) e Tutti pazzi (documentario, titolo provvisorio) - che come ha fatto notare Riki sono i primi due pezzi a cui la gente pensa se si nominano i Negazione. Essendo stata registrata prima del 22, sarà trasmessa probabilmente dopo le due interviste fatte nella mattinata a Contempo, ma, vi dirò, in larga parte non è sovrapponibile a quanto già rilasciato da Marco, nell'occasione presente e in quelle passate. Come al solito, stay tuned!

1 commento: