Fa un certo effetto vedere Keith Morris, Greg Ginn, Greg Hetson nei loro venti (e Lee Ving nei suoi trenta), dopo che ci siamo abituati ormai al loro aspetto attuale. Mentre di Lee Ving continuo ad avere l'immagine che da di sé ne "Il Declino", Morris ormai mi sono abituato a vederlo con dread e occhialini. Del resto sono passati 35 anni, che è letteralmente una mezza vita. Una cosa è sicura: nessuno allora si immaginava su un palco passati i 40 (o anche i 30, volendo): "I don't wanna live/ to be thirty-four/ I don't wanna die/ in a nuclear war", ricordate?
Locandina significativa per titolo e gruppi |
Dangerhouse fu l'etichetta indipendente che fece uscire molti singoli della prima ondata del punk californinano, tra cui gli X, e il suo catalogo, raccolto alla fine degli 80 in due lp da Frontier, è un buon complemento al film della Spheeries per farsi un quadro del periodo.
In larga parte dimenticati, voglio ricordare tra i componenti della prima ondata del punk losangeleno gli Angry Samoans. Avevano un'energia e uno stile che li distingueva e una irrefrenabile scorrettezza politica che fu causa della difficile vita della band. Scrissero un pezzo contro Rodney Bingenheimer, con testi al vetriolo, a titolo "Get Off The Air"
"Get off the air, get off the air
You pathetic male groupie, you don't impress me
Get off the air, you fucking square
You're just a joke as far as I can see"
Il risultato fu che furono banditi dai maggiori cliub e dalle maggiori stazioni radio di L.A. (il che, come potete immaginare, fu un discreto problema).
Ancora una volta viene da rflettere sulla velocità dei cambiamenti di allora. Tra il punk del 77 e l'hardcore (sia in California che nel Regno Unito) ci sono più o meno due anni, e nel frattempo sono già venuti fuori il postpunk e il death rock. Una prolificità creativa del tutto impensabile dagli anni novanta in poi, quando a proliferare sono state le etichette di genere più che le nuove forme musicali.vere e prioprie.
La scaletta:
Nei primissimi 80 le due culture, punk e metal, avevano gnuna i propri santini, e i punti di contatto erano ridotti a uno (i Motorhead). Per il metal si trattava di Led Zeppelin, Deep Purple, Black Sabbath, per il punk di MC5, Stooges, Dead Boys, Ramones. La scaletta percorrerà gli anni settanta dagli Stooges alla Los Angeles del 79-80 e dintorni.
The Deline of Western Civilisation by Friday Extreme Rock Adventures on Mixcloud
Nessun commento:
Posta un commento