header

header

sabato 16 novembre 2019

1989: hardcore, punk post hardcore - Part II - venerdì 22 novembre ore 20.30 garageradio.eu

Nel buttar giù la scaletta dello scorso venerdì mi sono accorto che restava fuori molto materiale, e che soprattutto non ho parlato di Bad Religion, che nel 1989 escono con No Control. E dei NOFX , per cui è l'anno di S&M Airlines. E dei Vandals, che escono con Slippery When Ill, degli Offspring, che debuttano con un album omonimo, degli Screaching Weasel per cui è l'anno dell'EP Punkhouse.
Insomma, ho tralasciato i gruppi di area "HC melodico", e diversi gruppi Lookout, una vera e propria rimozione.
Le ragioni della rimozione le conosco fin troppo bene: sono tutti nomi legati a doppio filo all'esplosione commerciale del pop punk a metà anni 90. Un passaggio non banale, visto che si tratta di gruppi che dal primo all'ultimo avevano radici nell'underground punk-hc. Intendiamoci, non c'è niente di male nel successo commerciale, il punto è come ci si arriva e cosa si fa dopo averlo ottenuto. E in media quello che è successo è che a metà anni 90 il punk erano i Green Day e innumerevoli gruppi piuttosto simili tra loro, tutti "punk" e tutti pop. E considerato quel che era stato il punk degli 80 (cioè fondamentalmente l'HC) il passaggio portò con se una pesante perdita o rimozione di "valori": la completa sterilizzazione del termine "punk", che diventava un'oggetto da commerciare come qualsiasi altro a chiunque (e chiunque lo comprava, perché di moda). Lasciavi passare qualche anno e ti ritrovavi in giro roba tipo My Chemical Romance.

Comunque poco da fare: Bad Religion e NOFX erano hc. I Bad Religion girarono l'Europa, in quegli anni, e i loro concerti erano concerti hc a tutti gli effetti, nei luoghi dell'hc ai tempi. E infatti finirono nelle cassette di Tribal Entarteinment,che tirava fuori Tribal Area una videozine tedesca che costituisce una buona panoramica di quel periodo. Ho ancora questa videocassetta:




Nessun commento:

Posta un commento