header

header

sabato 9 dicembre 2017

Ombra Franti Stato Brado @Newroz, Pisa, 8 dicembre 2017

Sergio Milani si è messo a fare folk, e da un po'. Vabbè, pensai quando lo seppi, di punk e hc, se uno fa della musica una delle sue ragioni di vita, magari ci si stufa pure. I Kina sono stati tra le grandi storie dell'HC italiano anni ottanta (e oltre), se non esistono più ci saranno ottimi motivi.
Piccolo particolare: gli Ombra schierano in prima fila chitarra acustica, banjo e fisarmonica (ottima), ma dietro tengono i muscoli con chitarra e basso. Nel loro folk up tempo c'è tanta, tantissima spina dorsale e spirito punk (in certi brani ricordano vagamente i Vandals). E se finiscono la scaletta con tre brani dei Kina, culminando in Questi Anni, beh, la storia non è dimenticabile o cancellabile: è ancora lì, tutta quanta.

La serata è stata aperta da Stato Brado, per poi continuare con un 'intensissimo set elettro acustico dell'attuale incarnazione dei Franti. Set più acustico che elettrico, ma che acustico, senza levare nulla al basso, anzi; eccellente voce femminile. Loro dicono che possono ancora migliorare, ma già così, garantisco, imperdibili, con una mucisianship che finisce per ipnotizzare. Una questione di suoni.

Franti 2017, by Lisa Pi

1 commento: