header

header

sabato 7 maggio 2016

Cosa Nostra, "Cani Sciolti" - venerdì 6 maggio ore 19 www.garageradio.it

Prima del dilagare delle tribute band le cover avevano un ruolo, una dignità e una funzione.
Nei live potevano servire alle band esordienti per dare a un pubblico che non conosceva il loro repertorio un qualcosa di facilmente riconoscibile, un punto di contatto su cui stabilire un rapporto.
Potevano costituire una dichiarazione di identità, il riconoscimento di un debito di ispirazione nei confronti di un gruppo del passato.
Potevano infine costituire una testimonianza della memoria e un ridar vita ad un passato ancora attuale.
Poi da qulche parte negli anni novanta il disco di cover ha cominciato a diventare l'ultima risorsa per gruppi in crisi creativa (ciò non toglie che "Undisputable Attitude" degli Slayer abbia avuto un certa importanza).
Da ultimo, perlomeno in Italia, il dilagare delle tribute band è diventato il fenomeno che vediamo oggi come oggi, su cui non val la pena di sprecare ulteriori parole.

Come "Frammenti di Vita" dei Cripple Bastards, Cosa Nostra è qualcosa che riporta le cover al loro senso primitivo - come dicono loro, " la musica indigesta del passato che torna a colpire. Un qualcosa che emerge periodicamente come un mostro che non vuole dirsi finito".


Si tratta di una cover band costituita da ex Summer League, Ivory Cage, Sumo, Ageing e The Guilt Show che periodicamente dal 2002 si reincarna per proporre un repertorio preso dall'hc italiano anni 80, salendo sui palchi col volto coperto da passamontagna.
A una quindicina d'anni dalle loro prime apparizioni spuntano fuori di nuovo proponendo "Cani Sciolti", che esce per Green Records/Assurd Records/Hellnation. Si tratta di  un album tutto di cover dei Nabat, reinterpretate con spirito hc. Per la recensione del disco rimando a quanto scritto da Rki Signorini su Ribelli A Vita. Quanto al resto mi limito a segnalare che questa estate sono nella compagine di Distruggi la Bassa 2016 : suoneranno il 15 luglio, nella giornata che ha gli Adolescents come headliners.

Venerdì prossimo, in compagnia di Riki, avrò in collegamento Giangiacomo, una delle due voci del gruppo, per parlare del disco e della loro ragion d'essere...

Nessun commento:

Posta un commento