header
mercoledì 19 dicembre 2018
LWC35 - 35 anni dal Last White Christmas - Venerdì 21 dicembre ore 20.30 garageradio.it
Del Last White Christmas, che si svolse nella sconsacrata basilica di S.Zeno a Pisa nel 1983, io e Riky e Antonio Cecchi abbiamo già parlato, qua.
A 35 anni di distanza l'evento viene celebrato con dibattito e concerto, qua trovate la pagina fb e qua l'evento.
Quindi nell'ultima puntata di FERA del 2018 io e Riky presenteremo la cosa, tra vecchio e nuovo. E come notate dal manifesto, l'indomani saremo di moderazione del dibattito...
(FERA riparte a gennaio dopo l'Epifania)
giovedì 6 dicembre 2018
Suoni, ancora, e seventies, ancora - Venerdì 7 dicembre ore 20.30 garageradio.it
Ad un certo punto verso fine 80 i suoni cominciaro ad essere sempre più simili tra loro. Con una degna eccezione, ovvero il grunge, che all'epoca ancora non era stato etichettato grunge. I gruppi di Seattle, insomma, di cui qualcuno parlava come di "hard rock moderno" (a tale proposito persona davvero informata dei fatti, ovvero Jack Endino, parlò di "prosecution of the seventies hard rock with an healthy respect for noise").
C'erano chitarre downtuned in Louder The Love dei Soundgarden? Eccome se c'erano. Ma l'underground di Seattle aveva "preso i Black Sabbath" dai Black Flag. Forse qualche anno dopo i gruppi di Palm Springs li presero da quelli di Seattle, o forse direttamente dai Black Flag, difficile dirlo. Di sicuro dopo di loro ci fu una vera epidemia di accordature ribassate (anche nel nu metal). Il digitale probabilmente ha fatto il resto, ed è arrivata la standardizzazione.
Uno dei motivi che mi riporta sempre più spesso all'heavy metal e all'hard rock dei seventies è appunto la ricca diversità dei suoni, che ispira la scaletta di questo venerdì.
Iscriviti a:
Post (Atom)