header

header

sabato 25 febbraio 2017

CCM - The Furious Era 1979-1987 - Venerdì 3 marzo ore 20.30 www.garageradio.eu

Alla fine dopo No More Pain esce la ristampa integrale dei CCM (quasi integrale, manca un live), con in più Naymiorenggekkio, ultimo brano della band, l'ultimo da loro suonato (e l'ultimo che sentii suonato da loro, quel 20 giugno di 30 anni fa, al Casalone, a Bologna), recuperato con incredibile abilità da Ale Sportelli e Ale Paolucci dalla registrazione live di Stefano Ballini, AKA il Mago Trippone - lo sto riascoltando mentre scrivo queste righe, ed è al tempo stesso un'incredibile flashback e l'ennesima dimostrazione di quanto avanti si fossero spinti CCM negli ultimi due anni della loro esistenza (mi ricordo che tra i miei coetanei si pensava che ormai era estremamente uncool pogare quando suonavano diversi brani dell'ultimo periodo) . Se volete avere i dettagli, leggetevi quel che ne scrive Riki su Ribelli a Vita.

Ebbene, riguardo a The Furious Era non posso che parafrasare Keith Morris: una raccolta assolutamente essenziale se siete fan dell' hardcore, non importa da che scena veniate, dovete ascoltare questa band.
Into The Void, retro del lyrics sheet
Sono sonorità che a tutti gli effetti arrivano da un altro mondo, in cui la proposta di tanti gruppi era brand new, mai sentita prima. Certo, chi è arrivato dopo si perde la metà di quel che i CCM sono stati: dal vivo erano unici anche grazie a Syd, a tutt'ora uno dei frontman più notevoli e impressionanti che io abbia mai visto. Dovrete accontentarvi di una rimasterizzazione più che eccellente, che rende piena giustizia al suono della band.

The Furious Era è già disponibile in preordine su www.areapirata.com (doppio lp, doppio cd, bandcamp)

Il release party ufficiale sarà il prossimo 10 marzo al GOB, mentre il 17 ci sarà una nuova presentazione di No More Pain a Capannori (con dj set di Dome La Muerte, che per chi non lo sapesse fu il primo chitarrista dei CCM).

(Venerdì in studio per parlarne Antonio Cecchi, Riki Signorini e altri ospiti ancora da confermare)


Nessun commento:

Posta un commento