header

header

martedì 14 febbraio 2017

Una radio temporaneamente autonoma

FERA è al suo terzo anni di vita, e non esisterebbe senza Garageradio.it . E' nato lì come programma radio e non sarebbe potuto nascere altrimenti. Senza il programma radio non sarebbe nato questo blog. Partito in solitaria, da un paio d'anni a questa parte tra l'altro ha dato voce ad amici vecchi, nuovi e ritrovati, tutti con qualcosa di rilevante da dire, a parer mio, perché qualcosa di rilevante fanno, ognuno nel proprio campo (indipendementemente dal fatto che siano più o meno seguiti, che abbiano più o meno "mi piace" su facebook).
Ecco, la casa di tutto ciò non poteva essere che Garageradio, nata, cresciuta e sopravvissuta grazie alla passione di Daniele e Silvia. Due traslochi in tre anni, l'approdo in FM. E ora? E ora siamo al terzo trasloco (fatto!). La parte fisica di garageradio è una TAZ, una zona temporaneamente autonoma in piena regola, destinata al nomadismo. Almeno così pare.
Diciamolo, la breve stagione in FM non è stata rose e fiori, dal lato del microfono. Problemi tecnici e convivenze scomode, che hanno finito per esplodere con la crisi di Punto Radio Cascina. Aggiungete un'impostazione tecnica che non ammetteva discussioni e che ha garantito a me e ad altri una qualità sonora del podcast sotto la soglia della decenza, e i motivi per un rapido divorzio sono subito evidenti.
E di nuovo dobbiamo ringraziare Antonio Dovico, che ha rinnovato l'offerta di ospitarci nei locali della sua sala prove "Note al vento", tra l'altro dotata di collegamento internet decisamente potenziato - i tre giga in upload dovrebbero mettere al riparo da qualsiasi problema di qualità dello streaming.
In men che non si dica, quindi, siamo fuori dall'FM locale. La cosa non mi tange, anzi - Se qualcuno avesse cominciato ad ascoltare FERA in FM, me lo faccia sapere, sono curioso (secondo me in FM non c'era nessuno, in ascolto).
Via, la prossima volta che si passa in FM, o un network nazionale o niente... se ti devi dannare, almeno che ne valga la pena.

1 commento: