header

header

sabato 19 novembre 2016

Vivere Merda - venerdì 25 novembre ore 20.30 www.garageradio.it

I Vivere Merda sono in giro da un po', ma li ho sentiti per la prima volta al preview di Distruggi la Bassa di quest'anno, e hanno attirato la mia attenzione (per quel che può valere). Non solo la mia, e i maligni metteranno subito in mezzo Alessia, la loro frontwoman, ma il punto per me è altro. Andate a rileggervi quel che dice Olga degli Svetlanas riguardo alla maggioranza dei gruppi di oggi. Fondamentalmente sottoscrivo, e non mi fraintendete. Non si tratta di essere bravi o meno bravi, incazzati o meno incazzati. Si tratta di  suonare come tanti altri (cioè alla Screeching Weasel o alla Offspring o alla ... - gran nome degli anni 90 a caso - ) e, soprattutto, suonare quell'hc metallizzato che continua ad essere lo stile dominante ovunque o quasi.
Ecco, i Vivere Merda al mio orecchio sono decisamente hardcore e decisamente punk (o anarcho punk, se volete). E, nel contesto generale, questo è really refreshing.

Dicevo che non hanno attirato solo mia, di attenzione, e infatti si sono beccati la copertina dell'ultimo Tuttipazzi. " Sai che storia...", dirà qualcuno - e lasciamoglielo dire... questione di gusti, io se apro la home di Salad Days nel 99% dei casi non trovo niente che mi interessi. A ciascuno il suo.


Venerdì avrò in collegamento Gigi, il loro batterista, e parleremo ascoltando una scaletta molto inglese, molto D-Beat, molto anarchica (e chi l'avrebbe detto? :) ).

Nessun commento:

Posta un commento