header

header

mercoledì 20 luglio 2016

Adolescents @K100, Campi Bisenzio, 19 luglio

Mai visto tanto casino in un bagno turco. Ma andiamo con ordine.
La data degli Adolescents al K100 di Campi Bisenzio è venuta fuori all'ulttimo momento,  è venuta fuori di martedì ed è riuscita in modo assolutamente spettacolare, nonostante tutto, tanto da stupire quelli dell' Underdogs Collective che l'hanno messa su.
Arrivando in una delle tante strutture industriali dismesse della piana, dove il centro sociale è insediato, ci rendiamo conto che l'affluenza è davvero alta. I cinque euro di ingresso e l'atmosfera del centro sociale sono un autentico flashback: veramente si potrebbe essere al Macchia Nera nell'88. Oltre ai locali c'è gente venuta da Pisa e da Lucca, la fascia di età appare ampia, dai 18 ai 50.
Il resede del K100 è strapieno, la sala dei concerti, al chiuso,  una sauna dove i Kerosene hanno appena finito di suonare. Due ventilatori al soffitto sono già insufficienti con la sala mezza vuota, il che non fa presagire niente di buono per quando gli Adolescents entreranno sul palco (basso) del centro.
Come convivono i membri 50enni della band con il proprio nome? Ad occhio e croce neanche si pongono il problema. Entrano in scena, attaccano, e sono veramente maximum rock'n'roll. E nella stanza dei concerti, talmente piena che ci si muove a fatica, parte la bolgia, quella vera. Pit indiavolato, crowd surfing in continuo.E questo nonostante il calore al limite della sopportabilità, ed un impianto un po' così.
E' in questo modo che viene fuori un grande concerto hc, con una grande band sul palco ed un pubblico altrettanto grande.  Se si aggiunge la data messa su in fretta e furia che raccoglie una quantità inaspettata di gente, l'evento è veramente molto, molto hc nello spirito vecchia scuola.
Tony si stupisce "Non l'avrei detto, per un martedì sera" . Ma con lo scorrere del loro set il calore davvero diventa insopportabile, e la band ha bisogno di un break. Dopo averlo annunciato però partono con "Amoeba", ed il gruppo deve arretrare perché dal pit traboccano sul palco in un' ultima folle rovina prima dell'intervallo.
La sala si svuota lentamente e a fatica, la gente gronda sudore e anela disperatamente ad aria respirabile.
C'è tutto il tempo per riprendere fiato, poi dall'interno arrivano le note di "No Way" e la sala si riempie di nuovo. Ma la tensione è scemata, il caldo ha stremato i presenti e il tono del pubblico è ovviamente calato. Però quando gli Adolescents chiudono il loro show con "Kids Of The Black Hole"  è come se la gente davanti al palco avesse avuto un'ultima massiccia iniezione di adrenalina.

2 commenti:

  1. grande serata, grande concerto, grandi adolescent, grande K100. Si riviveva l'atmosfera hc anni 80! Continuate così. Grazie di tutto
    Orsa Yurka

    RispondiElimina