header

header

giovedì 17 novembre 2016

Loose ends - venerdì 18 novembre ore 20.30 www.garageradio.it

Ovvero, si riannoda qualche filo, più varie ed eventuali.
Ribelli a Vita ha completato l'intervista  ad Olga degli Svetlanas (il podcast con l'intervista tagliata è qua ).
Olga fa due nomi di gruppi "nuovi" che secondo lei meritano.

Peggio Punx
Il primo sono gli Incudine, che nuovi sono, in quanto formati nel 2013: però hanno nelle loro file veterani della scena hc italiana provenienti da Crash Box, Real Deal, Rappresaglia e Temporal Sluts. Tra questi c'è Mox Cristadoro, che qualcuno si si ricorderà come DJ su Radio RockFM (mai abbastanza rimpianta). Su Bandcamp li trovate qua.

***

Punkadeka ha iniziato una serie di articoli a titolo "Yesterday Heroes" e a questo giro tocca nientepopodimeno che ai Peggio Punx. Meritevole di lettura. Unica nota, rispetto al programma di questa serie di articoli, è che per ora mancano i CCM (c'è sempre tempo per rimediare, visto che una ristampa integrale di tutta la loro produzione e un'altra iniziativa IMPORTANTE sono in programma prima di Natale, entrambe su Area Pirata). Nel frattempo, a proposito di CCM, se ve le foste perse potete ascoltare le puntate di FERA con Antonio Cecchi qua e qua.



Addendum del 18/11:  sciolta la riserva, il 28 di questo mese esce "No More Pain" di Antonio Cecchi, la sua storia dei CCM, da lui vissuta dall'inizio alla fine, prima come bassista e poi come chitarra. Prossimamente su questi schermi, ovvio.



***

Pochi giorni fa era il trentesimo anniversario dell'uscita di "License to Ill" dei Beastie Boys. Me lo sono riascoltato, per l'occasione. E mi sono chiesto per quale motivo questo disco non sia stato citato dai vari fantocci del nu metal tra le radici del loro sound (mentre vengono di solito citati gli Anthrax/Public Enemy di "Bring the noise"). Se qualcuno lo ha fatto, me lo sono perso (niente di che). Qualora li avessero citati si sarebbero beccati uno di quei secchi disconoscimenti di paternità che sono diventati comuni da qualche anno a questa parte, tipo questo di Tim Commerford .
Beastie Boys e Rage Against The Machine hanno qualcosa in comune: radici nella scena hc anni 80 (Zack de la Rocha era la voce degli Inside Out) , e quindi, per definizione, nessuna affinità con nu metal e simili.

Nessun commento:

Posta un commento