header

header

sabato 4 febbraio 2017

Violentor Vexovoid Adeptor @GOB, Bicchio - 3 febbraio 2017

Il circolo Arci GOB è luogo di cui avrei tranquillamente ignorato l'esistenza se due sabati fa non ci fosse stata una presentazione di "No More Pain" con annesso concerto di Top Secret e S.B.S.- Antonio Cecchi aveva annunciato una sorpresa e infatti è salito sul palco (per la prima volta dopo 30 anni) per suonare il basso in una cover di Loose.
Il GOB ( che sta per Ganz Of Bicchio) è un posto piccolo, ricavato in uno dei tanti box di un' ex struttura industriale - negli altri box sono installate altre attività, dall'artigianato all'elettronica fino all'informatica e il tutto è molto gibsoniano, se rendo l'idea.
Fortunamente la gente del GOB ha sistemato la sua localizzazione su Maps, perché la sera della presentazione con strada e numero civico il navigatore mi ha fatto girare a vuoto per venti minuti tra stradine e fossi fuori dalla zona industriale di Bicchio, Viareggio, dal "lato oscuro" dell'autostrada.
Quindi quando ho ricevuto su fb l'invito per un "GOBs of metal" che comprendeva Vexovoid e Violentor mi sono detto "Grande, ora so pure come arrivarci".

Adeptor
Posto molto piccolo ma pieno, per l'occasione, e pieno di metallari (la cosa è meno ovvia di quel che sembra...).
E alla fine per me la sorpresa della serata sono stati i pisani Adeptor, che aprivano. Non mi pare che facciano mistero del loro amore per i Kreator, ma il livello tecnico è alto e il songwriting nei pezzi più nuovi piuttosto buono.
I Vexovoid sono bravi, tecnicissimi, fannno really intricate stuff, ma mi  coinvolgono meno.
Fondamentalmente ero andato per i Violentor, volevo avere una conferma (non li avevo mai visti dal vivo) e ho avuto di più, nel senso che live sono uno schiacciasassi in grado di polverizzare il granito. Che ci fosse del D-beat nel loro suono era evidente, ma dal vivo la cosa viene fuori in modo impressionante e consiglio caldamente i fan del crust di verificare di persona, se non li conoscono. Insomma uno speed-thrash-punk pre-crossover, pure mazzate nei denti, o secchiate di chiodi (copyright Dezo), se preferite ( ai più vecchi o ai più nerd potrebbe ricordare, nello spirito, gli Warfare, quelli inglesi, che uscirono su Neat)
More to come, al GOB, in materia di metallo (e forse anche di hc? Una di quelle seratine miste di una volta, ragazzi?). 

Nessun commento:

Posta un commento