header

header

mercoledì 21 gennaio 2015

Bay Area - Venerdì 23 gennaio

Brevi cenni sulla Bay Area: impossibili. Dalla fine dei 70 all'inizio dei 90 da lì è iniziato di tutto: Dead Kennedys e Alternative Tentacles, thrash metal e crossover, l'innesco del pop punk anni 90 con la Lookout records. Quindi sarà una rapida carellata che spero non dispiaccia troppo.
Il problema principale della Bay Area è che oggi sembra messa come Boston. Ecco quel che dice John Gossard (Dispirit, White Phosphorus, Weakling, Asunder, The Gault, Vomitorium) a Show No Mercy, la già citata rubrica di Pitchfork:
"Non credo che una qualsiasi della band locali di metal estremo o punk arrivino neanche vicino alla grandezza delle vecchie band. Anche oggi Metallica, Exodus e Testament continuano a fare molto meglio delle nuove generazioni. La riunione dei Possessed addirittura sembra una cosa più grande di quanto non fosse la band ai suoi tempi. I Neurosis fanno ancora bene, e la riunione degli Sleep è un'altra cosa grossa, quella degli High On Fire un'altra. Ma non credo che nessuno di loro si avvicini nemmeno ai Metallica di quando uscì Ride the Lightning"
Il problema non è locale, ma globale, direi. Certo che a scorrere le band nuove o seminuove provenienti dalla Bay Area non si trovano non solo i nuovi Exodus o Neurosis, ma neanche i nuovi Strappping Young Lad o Christ On Parade. E allo stato dell'arte la stessa cosa può esser detta di molte delle scene "storiche". Ad occhio e croce, direi che in Italia le cose vanno meglio, perlomeno per la scena hardcore....
Di seguito i link ad alcuni nuovi gruppi della Bay Area che non passerò in trasmissione.

Leacherous Gaze
Femacoffin
Replica 

E qui ci sono i Needles


Bay Area by Friday Extreme Rock Adventures on Mixcloud

Nessun commento:

Posta un commento