header

header

domenica 13 ottobre 2019

Generazioni - Venerdì 18 ore 20.30 garagerado.eu


Qualche giorno fa  Francesco Ceccamea  mi ha chiesto: ma secondo te perché qualcuno dice che i primi Korn erano crossover?
Gli ho detto che per me i Korn non significano nulla, e che la storia del termine "crossover" è una questione generazionale (se vi va piazzate un like alla sua pagina fb).
A metà anni 80 crossover era la confluenza tra thrash metal e hardcore punk, e non era solo una questione di etichette musicali: two crowds mixing.
Verso la fine del decennio il termine venne usato per altre contaminazioni di generi di impatto commerciale ben diverso: rap e funky da un lato, metal dall'altro. Quindi è abbastanza ovvio che all'inizio dei novanta i Korn fossero etichettati crossover. anche perchè l'etichetta nu metal (infame) era lungi dal venire.
Chi non si è fatto gli anni 80 ma i 90 spesso finisce per avere una visione un po' (tanto) distorta delle storie del decennio precedente. In fin dei conti quelli che dicono che il thrash metal ha influenzato l'hc si possono capire. Se per te hc sono i Madball, è una conclusione scontata. Ma è un po' difficile trovare metal (o thrash, che ancora non esisteva) in Minor Threat, TSOL, MDC, Negative Approach, per fare alcuni nomi.
Comunque qualcuno tra 90 e nuovo secolo ha tirato fuori il termine crossover thrash, per evitare confusioni.
E nel nuovo millennio le cose si sono ancora di più complicate. Una serie di gruppi che riprendevano (e molto) lo spirito sonoro dell'hc anni 80 sono stati etichettati come thrashcore (Vitamin X, per fare un esempio), perché evidentemente con l'HC più diffuso, quello irreversibilmente metallizzato, avevano poco da fare. E dentro thrashcore c'è molto che può essere definito anche crossover thrash. Se andate a leggervi la voce thrashcore di wikipedia noterete come i tardi 90 hanno riclassificato con la propria terminologia i gruppi anni 80. Io all'epoca non mi ricordo di aver sentito parlare di fastcore o thrashcore per DRI e Raw Power.
Etichette e generazioni.


Nessun commento:

Posta un commento