header

header

domenica 9 ottobre 2016

Trent'anni di Reign In Blood e qualche puntino sulle i - Venerdì 14 Ottobre ore 20.30 www.garageradio.it

Venerdì scorso correva il 30esimo anniversario dell' uscita di "Reign in Blood" e ovviamente in rete sono fioccate le celebrazioni e le rirecensioni. In alcune ho notato la consueta amnesia selettiva riguardo la componente hardcore punk delle influenze degli Slayer.
Ora, è chiaro che molte webzine e siti non hanno l'archivio di Metal Hammer UK, che va a ripescare dal numero 231 di MH un vecchio brano di articolo in cui Tom Araya racconta di come Jeff Hanneman fosse un fan di D.I. , Verbal Abuse e altri gruppi HC di Los Angeles e di come andasse in giro per negozi di dischi underground portandosi poi dietro vinili punk da far ascoltare agli altri membri della band.
Si può anche non sapere dei Pap Smear, progetto HC/crossover di Hanneman dell'84, che vedeva coinvolti Lombardo e Rocky George dei Suicidal Tendencies (e che non arrivò mai su vinile).

Jeff Hanneman con t-shirt COC,  concerto con Exodus e Suicidal Tendencies Aquapark Berkeley,  19/08/1984
Ma, al di là del materiale di archivio (e della completa ignoranza dell'inglese, verebbe da dire, perché si potrebbe fare pure un ricerca sulla rete anglofona prima di scrivere qualcosa) c'è una evidente volontà di ignorare qualcosa che era più che apertamente dichiarato nel look di Hanneman e Lombardo: le T-shirt.
Io vidi per la prima volta il teschio dei Corrosion Of Conformity sulla copertina di "Eye for an eye" (me lo fece ascoltare un mio amico punk, credo a fine 84). Lo rividi per la seconda volta su retro di "Hell Awaits", sulla maglietta che Hanneman indossa nella foto (mi rendo conto che sulla versione in CD l'immagine è poco decifrabile, ma vi garantisco che sulla copertina del vinile si vede benissimo, e sulla foto qua sopra anche meglio). E senza andar per riviste d'epoca, in rete le foto di Lombardo con t-shirt dei DRI si sprecano.
Ok, lasciamo perdere il materiale di archivio con allegati indizi iconografici. Forse, e dico forse,  "Undisputed Attitude" (che ha fatto vent'anni questa primavera) qualcosa vorrà dire. Ma mi rendo conto che in parecchi hanno rimosso questo disco.
Egregi puristi del metallo, provinciali e scarsi ad inglese, evitate di celebrare la storia con le omissioni. Se DRI, TSOL, GBH, Verbal Abuse, Dr Know, Minor Threat a voi fanno schifo, per gli Slayer erano importanti e sono importanti ascendenze sulla pietra miliare uscita trent'anni fa.

Ah, i non-Slayer di oggi hanno celebrato da par loro l'anniversario: una targa in edizione limitata, alla modica cifra di 500 $ a pezzo. Il che la dice lunga.

Nota: I Verbal Abuse non erano di LA, ma texani trapiantati a San Francisco. Araya la racconta così, ma lui del resto non si è mai veramente entusiasmato per l'HC, e Kerry King era completamente refrattario al genere.

P.S.: la probabile fonte della rimozione delle influenze HC degli Slayer è wiki italia. Ho ben presente la tipologia del contributore metal su wiki: nerd protervi e saccenti, convinti di possedere la verità (contribuiscono a wiki!). Una decina di anni fa provai a contribuire alla voce Crossover Thrash, e ogni mio contributo fu cassato con cura. La discussione col cancellatore fu futile: avendo fattogli notare che all'epoca io c'ero e lui no, l'argomento per lui non aveva peso. Un tipo che probilmente nell'85 andava avanti a biscotti plasmon sciolti nel latte del biberon insistette a spiegare a me la natura del crossover. 'Nuff said.

Nessun commento:

Posta un commento