header

header

lunedì 18 settembre 2017

1987, ancora HC dopo la fine dell'hardcore - Venerdì 29 settembre ore 20.30 www.garageradio.eu

Che il concerto del 10 giugno 1987 al Casalone a Bologna (CCM, IndigestiNegazione) avesse segnato il culmine e la fine di una fase dell'hardcore italiano nell'autunno di quell'anno non era ancora ancora molto chiaro, perlomeno a me.
Era passato poco più di anno dalla chiusura del Victor Charlie, e mi pare di ricordare proprio nel settembre 87 i primi passi del CSA Macchia Nera, un concerto all'aperto nell'area dell'ex dopolavoro Richard Ginori. Mi pare di ricordare si trattasse dei Carcinoma, gruppo ormai del tutto dimenticato in cui cantava Biagio, che era stato la voce più assente che presente di Teste Marce.
Era una nuova fase che iniziava. Presto fu chiaro che Macchia Nera era una storia diversa rispetto a Victor Charlie, che la fase GDHC era conclusa. I CCM, scioltisi quell'estate, non avrebbero mai suonato sul palco del Macchia. Però nel pugno di anni a seguire la lista dei concerti sarebbe stata impressionante: Fugazi, Rollins Band, Nomeansno, SNFUDI, Soundgarden, Scream, Murphy's Law, Gorilla Biscuits, Victims Family, Jingo de Lunch e tanti tanti tanti altri (compresi Upset Noise e Negazione). Dedicheremo almeno un paio di puntate ai concerti al Macchia, in questa stagione, e almeno in una contiamo di avere al microfono colei che rese possibile quella lunga e incredibile stagione di concerti.

Bello scatto che dà un'idea del palco del Macchia Nera (Fugazi, 1990, e sia io che Riki Signorini siamo teste in questa calca)



Nessun commento:

Posta un commento