header

header

giovedì 30 novembre 2017

Cos'è Heavy Metal? venerdì 1 dicembre ore 20.30 garageradio.eu

"Heavy metal" fu termine usato per la prima volta per il primo lp dei Sir Lord Baltimore in una recensione su Creem? Pare sia così. L'articolo era di Mike Saunders, ovvero Metal Mike, che una decina di anni più tardi divenne il frontman degli Angry Samoans (che ovviamente con l'heavy metal non c'entrano niente)
Nel '79 Creem metteva assieme sotto l'etichetta "heavy metal" Zeppelin, Heart, Queen, Ted Nugent, Aerosmith. Accostamento quanto meno bizzarro, coi metri di oggi.
Per quelli della mia mandata heavy metal è stato denim & leather, capelli lunghi, Saxon, Iron Maiden, Priest. Verrebbe da pensare che l'unica costante dai tempi del primo Black Sabbath siano i capelli lunghi, ma neanche questo è vero, almeno da fine 90. Per qualcuno metal è Chuck Schuldiner, per altri il corpse paint. Metal richiederebbe il guitar hero o il "maestro d'ascia", ma anche quello non è vero: una quantità di gruppi da 25 anni a questa parte lascia perdere e non ci pensa gran che.
Alla fine, probabilmente, heavy metal è quello che si è incontrato a 13 o 14 anni, quando si è ascoltato qualcosa che ci ha affascinato e qualcuno ha detto "quello è heavy metal". E per forza di cose cambia con le generazioni.

(E ovviamente per me Heavy Metal è anche una rivista, e un film di animazione)




Nessun commento:

Posta un commento