header

header

martedì 27 febbraio 2018

Pusmort - venerdì 2 marzo ore 20.30 www.garageradio.it

Nell'era del web 2.0 cosa resta come prima memoria della Pusmort, che poi fu l'etichetta di Pushead, al secolo Brian Schroeder. leader e voce dei Septic Death, da Boise, Idaho, poi trasferitosi a San Francisco e diventato grafico per i Metallica nel momento del loro apogeo (come band, non commerciale, tempi di Master Of Puppets)? Google restituisce 8 titoli:

Cleanse the Bacteria, compilation, 1985
Christ On Parade, Sounds Of Nature 1985
Septic Death, Now That I Have The Attention What Do I Do With It? 1986
Poison Idea, Kings Of Punk 1986
Attitude Adjustement, American Paranoia 1986
Pusmort Sampler, comp. 1987
Septic Death, Kichigai 1988
Septic Death, Attention 1990 (con tutto quanto prodotto dal gruppo)

Una storia di metà anni ottanta, quindi (tra i periodi intensi un posto di assoluto rilievo, per quegli anni), quindi se si vuole tardiva, rispetto alla storia dell'hardcore americano, convenzionalmente iniziato nel 1980, che esaurisce la sua fase classica nel 1986 (anno di sciogliemnto di Black Flag e Dead Kennedys). E' stato un decennio vulcanico e veloce, quello degli anni ottanta, fino al 1987 le cose si sono avvicendate a gran velocità. In un periodo in cui il thrash metal faceva sentire in modo crescente la sua influenza sull hc punk, senza preclusioni particolari nei confronti delle novità, Pusmort era garanzia di suono marcio, sterzate verso tonalità oscure (fin dalle compertine dei vinili), bussola puntata sull'hc PUNK, con un'attenzione partcolare per l'estremismo più radicale e per gli sviluppi della scena punk inglese, dal nuovo UKHC ai Part 1. Ma non solo: per quel che mi riguarda alla lista manca Skate Rock vol. III: Wild Riders Of Boards (1985), complilation uscita assieme a Thrasher ma prodotta da Pusmort (Corrosion Of Conformity, Christ On Parade, Accused, Slam, Beyond Possession, Septic Death, Boneless Ones, Gang Green).
Pushead fu anche lì lì per far debuttare i Napalm Death, ma forse il demo con i pezzi che sarebbero diventati Scum non lo convinse.
Andando indietro con la memoria Pusmort ha saputo cogliere al meglio lo specifico spirito della metà degli ottanta, in cui alcune cose erano arrivate al loro culmine ed altre stavano già scemando.




Nessun commento:

Posta un commento