header

header

sabato 20 ottobre 2018

Dal Brit Blues Boom a NWOBHM e dintorni - venerdì 26 ottobre ore 20.30 garageradio.it

Il 3 luglio a Ponsacco (PI) hanno suonato gli Animals, o meglio, quelli che ad oggi tengono vivo il monicker, uno di quelli storici della british invasion. Nella band l'unico componente originale è John Steel alla batteria, altro membro storico è Mick Gallagher alle tastiere, ma il tutto è tenuto insieme da Danny Handley, eccellente chitarra e voce, ottimo frontman. Aveva presentato il gruppo dicendo "We're the Animals and we're a Rhytm And Blues band". Né più né meno.
Certo non erano mancate le hit storiche, da House Of The Rising Sun a We gotta get out of this place, ma la loro prova (un entusiasmante concerto R&B) si era snodata su standard classici , da I put a spell on you di Screamin Jay Hawkins a Sweet Home Chicago. Passando per Can I Get A Witness.
Ian Gilllan, 1967
Can I Get A Witness ce l'ho in testa fatta dai Nine Below Zero, ma chissà se qualcuno se la ricorda in  Sole Agency And Representation, unica incisione pubblicata The Javelins (per i buoni uffici di Ian Gillan) nel 1994 e poi riproposta come Raving with Ian Gillan & The Javelins nel 2000 dalla Purple Records.
The Javelins erano stati il gruppo di Gillan ai tempi del brit blues e della swinging London. Non erano mai arrivati ad incidere, all'epoca. Can I Get A Witness ricomparirà in Who Cares di Ian Gillan & Tony Iommi nel 2012. I Javelins avevano in repertorio anche Love Potion n°9 , sfornata da The Searchers nel 1963. Ovvero esattamente la cover a cui MCA affidò il rilancio dei Tygers Of Pan Tang nel periodo Deverril-Sykes, facendogli ritrovare le chart che il gruppo non aveva più visto dopo Wild Cat.
Ma lo stesso Gillan (il monicker) è legato a doppio filo con le vicende dalla NWOBHM e quindi del periodo più classico dell'heavy metal, che all'incirca coincide con l'arco della sua esistenza (1978-82), repertorio in parte rievocato Gillan's Inn (2006) e poi riprosto da Live in Anheim (2008), inciso da un concerto alla House Of Blues tenutosi nel 2006. E a sessantuno anni suonati l'uomo dai "legendary shrieks" se la cavava così...




Del debito col blues della NWOBHM ho già parlato in passato (ormai tre anni fa, qua ) e chiaccherandone col bluesman ufficiale di Garage Radio mi sono reso conto che questi rapporti tra blues e heavy metal sono del tutto ignoti, dal suo lato...


Nessun commento:

Posta un commento