header

header

sabato 17 novembre 2018

Il vecchio, il nuovo... - venerdì 23 settembre ore 20.30 garageradio.it

Si sta lavorando ad un evento che celebri i 35 anni da Last White Christmas, e si lavora affinché Garage Radio possa offrire una copertura in diretta dell'evento.
Venerdì prossimo FERA blog fa quattro anni precisi, quindi i bilanci li rimando. ma negli anni ho speso un bel po' di parole "to set the records straight", principalmente a proposito di thrash metal e hardcore punk (nonché sui rapporti tra i due generi e speciamente in Italia). Ma non ho se non in maniera del tutto incidentale affrontato il tema dell'eredità degli anni 80, e quando l'ho fatto è stato per criticare chi rivendicava ascendenze farlocche e parentele improbabili.
Se da un lato l'eredità delle esperienze di 30-35 anni fa è ancora viva (nelle persone ma anche nei suoni, alle volte, e questo delle domande le dovrebbe porre) ho parlato con veterani ancora in attività che mi hanno detto "Non abbiamo qualcosa di dire sulla situazione presente. Cioè avremmo da dire solo cose brutte".
C'è una questione di gap generazionale? Può essere. Ma c'è anche una questione di senso.
La penultima volta che ho parlato con Marco Mathieu lui discusse anche di "fasi della narrazione", rilevando come in Italia per l'hardcore fossimo ancora alla documentazione storica e non si fosse arrivati ad una narrazione evoluta.
A questo proposito, va avanti la pubblicazione di live dei Negazione nella serie We Got Memories, un Live In Birmingham (1988). Una delle cose belle di questa release è  il pdf allegato agli mp3, e traduco questo brano, storia che mi ricordo raccontata a voce da Marco o da Zazzo una trentina di anni fa:

Un aneddoto? Nel tour dell'87, dopo lo show a Manchester andammo nel posto dove avremmo dovuto dormire (sacchi a pelo sul pavimento, ovviamente) ma entrando nella casa non riuscivamo a capire perché ci fosse un sacco di giornali che coprivano i pavimenti, uniti ad uno strano odorel...
Quando scoprimmo che i giornali erano lì per coprire escrementi, non chiedemmo che razza di merda fosse io come a qualcuno fosse venuto in mente di coprire la merda invece di levarla di mezzo o come si potesse proporre a qualcuno di dormire in un posto del genere. Semplicemente tornammo nel van e guidammo per il rimanente della notte verso il prossimo show, a Nottingham


Letture coerenti (e plurali) della storia, prima che il puro elenco di fatti, sono la base su cui la generazione presente (e le future) potranno rapportarsi al passato, mentre più volte ho letto interpretazioni di fenomeni anni 80 tra l'impreciso e il del tutto fantasioso, principalmente ad opera di millenials.
Alla fin fine quello che funziona meglio, come dai tempi dei tempi è la comunicazione tra persone, che tra l'altro secondo me è stata alla radice della lunga vita di alcuni gruppi.
E passando da hc a metal una delle cose che più mi ha fatto piacere è stato quando qualcuno che per ovvi motivi anagrafici ignorava completamente la mia esistenza mi ha detto "Leggendoti mi sono reso conto che hai vissuto il metal quando era una cosa seria".


Nessun commento:

Posta un commento