header

header

sabato 25 maggio 2019

1979: il battesimo della NWOBHM - Venerdì 24 maggio ore 20.30 garageradio.eu


La storia è nota. Il manager del Music Machine chiede a Neal Kay, DJ e animatore del Bandwagon, se se la sente di organizzare un concerto con tre gruppi "di quelli nuovi".  E 40 anni fa (8 maggio 1979) va in scena il 3-bands show: Angelwitch, Iron Maiden e Samson.
Sounds pubblica un report del concerto, e il titolista si produce in "If you want blood... the New Wave Of British Heavy Metal".
Qualche anno fa  Geoff Barton pubblica il suo ricordo di quella serata.

Di fatto il "movimento" viene battezzato prima della sua nascita, ma guardando bene i pezzi più importanti di una scena erano già al loro posto.
C'era il pubblico. I fan dell'hard rock e dell'heavy metal erano stati marginalizzati dall'esplosione punk-new wave, ma non avevano cambiato gusti.
C'erano i posti. Al di là del Bandwagon, nel 1979 il cartellone del Marquee inizia a cambiare pelle, e cominciano a apparirci i nomi dei nuovi gruppi metal
Il Friday Rock Show di Tommy Vance sta facendo crescere una nuova generazione di rockers con un mix di classici del rock, hard rock e nuove bands.
C'era una sponda sulla stampa del settore, Geoff Barton, che su Sounds "combatteva una battaglia di retroguardia su pagine affollate da Blondie".
I veri assenti, di fatto, erano i nuovi gruppi. Sparpagliati sul territorio britannico, ognuno perlopiù ignaro dell'esistenza dell'altro - il vero spettacolo doveva ancora iniziare, nella primavera del '79.
Ma basta dare un'occhiata al bill di Reading 1979 per rilevare che il vento sta davvero cambiando: nel 1978 gli unici gruppi estranei a punk e new wave erano stati Ian Gillan Band, Status Quo e Foreigner, nel '79 la lista si estende - Wilko Johnson, Gillan, Thin Lizzy, Motorhead, Steve Hackett, Molly Hatchet, Whitesnake.


Nessun commento:

Posta un commento