header

header

lunedì 27 maggio 2019

Faster than the speed of light - Venerdì 31 maggio ore 20.30 www.garageradio.eu

Sentinel Beast
Ho trovato molto calzante la definizione che Gary Holt ha dato del thrash metal: "The NWOBHM with a bit of Discharge". Il che viene a proposito su una questione terminologica: la differenza tra thrash metal e speed metal, spesso liquidata con l'etichetta speed/thrash.

A metà anni 80 il virus della velocità era diventato pervasivo nel metal, ed il la era stato dato da gruppi della NWOBHM - Motorhead, Venom, Raven, Jaguar. Nell'83 ancora non si parlava di thrash, e tutti i gruppi che accelleravano alzando sempre più i BPM venivano più o meno etichettati "speed metal".

Ma in breve divenne abbastanza semplice distinguere tra "velocisti" che guardavano oltre la tradizione e quelli che erano rimasti saldamente attaccati agli stilemi dell'heavy metal classico. La cosa non riguardava soltanto la musica. In fin dei conti Detente e Sentinel Beast non sono così diversi, come radici musicali, ma era pressoché impossibile pensare a Debbie Gunn, fan terminale dei primi Maiden, con una t-shirt degli MDC, mentre Dawn Crosby aveva alle sue spalle una militanza punk in Inghilterra. E la differenza viene fuori nelle loro interpretazioni e nei loro testi.
In larga parte si trattava di una frangia californiana, e soprattutto losangelena  , quella che manteneva i più stretti legami sonori con l'heavy metal classico. Era evidente che John Cyris aveva come punto di riferimento la vocalità di Rob Halford, per fare un esempio.
Nella seconda metà degli 80 questi suoni divennero sempre più rari, e i gruppi tedeschi che li avevano sposati, primi su tutti gli Helloween, si spostarono sempre di più sulle melodie dando origine a quello che sarà il power metal dei 90.



Nessun commento:

Posta un commento