header

header

domenica 6 marzo 2016

Speciale HC italiano - Ospite Dezo (A New Scar, Oath, Spavaldery) Venerdì 11 marzo ore 19 www.garageradio.it

Venerdì ci sarà in collegamento Dezo (A New Scar) con cui si parlerà, oltre che del gruppo, della scena friulana e di A Rotten Night, che ha da poco visto la sua ultima edizione. Se non lo sapete A New Scar sono un gruppo ferocemente nichilista nei testi, nello spirito di una certa old school italiana (quella orientata verso il D-beat) . Il loro motto è "Zero tecnica, solo impatto". Il che potrebbe richiamare "Caos, non musica" (Wretched). A proposito mi viene in mente quel che dice un mio amico, che all'epoca tra quelli che volevano rifare i Discharge c'erano i Wretched, che non sapevano suonare, e gli Eu's Arse, che invece li rifacevano bene, e questo costituiva un handicap...(cit. Torre)
Gli Eu's Arse c'entrano, nel discorso, perché in A New Scar alla batteria c'è Stefano Bonanni (Upset Noise, Eu's Arse). E al basso troviamo Don Diego (Yes, We Kill/ex Impact). Il che probabilmente da una parte fa di A New Scar il primo nuovo gruppo multigenerazionale dell'hc italiano, dall'altra "smaschera" il loro motto come un artificio, una dichiarazione di fedeltà ad un certo tipo di sound, perché in realtà le capacità tecniche ci sono, eccome.
All'attivo hanno una musicassetta con 7 brani e uno split con gli Warfare (con due brani dalla musicassetta). E si sono beccati la calorosa approvazione di Maximum Rock n Roll. Gli anni 80 sono finiti 26 anni fa? Who cares?
Quanti lamentano la mitizzazione degli anni 80 forse troveranno questo progetto nostalgico o revivalista. Personalmente lo trovo un bel contributo alla diversità sonora dell'hc, che anche in Italia, oggi, continua ad essere pesantemente metallizzato...



Nessun commento:

Posta un commento