header

header

sabato 27 febbraio 2016

Ti prepari per i Sick Of It All e ti toccano due gruppi new school - Venerdì 4 marzo ore 19 www.garageradio.it

Per il tour del trentennale dei Sick Of It All due date italiane, ovviamente organizzate da Hub Music Factory, una al Legend a Milano (7 marzo) e una al The Cage a Livorno (8 marzo). Chiaramente sarò presente alla data livornese e seguirà il consueto Live Report (di interviste non se ne parla, mi sono mosso troppo tardi).
Dove sta il problema? Che prima dei SOIA dovrò sopportare con pazienza Broken Teeth e Crowned Kings. Non ho assolutamente niente contro le due band, solo che sono esempi perfetti dell' hc new school.

Intendiamoci, la cosiddetta new school è ormai vecchia di quasi vent'anni. Le radici del metallic hardcore e del metalcore sono tutte nei novanta. Il passaggio è ben descritto da alcune interviste alla fine di NYHC di Tony Rettman :

Howie Abrams (A&R  In Effect records, editor della fanzine Occasional Irregularity)

Durante i novanta nessuna delle band che avevano influenzato il NYHC suonava più come il NYHC quando venne fuori.Tutto venne sfrondato, tutto venne ricominciato da zero. Certo, tutti dimostrarono rispetto per i fondatori, Crown Of  Thornz si portarono dietro l'influenza degli Agnostic Front. Ma l'hardcore come cosa distinta dal metal, quel tipo di hardcore che ancora riconosceva il punk come un lontano cugino, queste cose vennero spazzate via

Questa storia di lasciar fuori il punk dall'hc e il dilagare di questo sound ha portato alla situazione attuale, verificabile sul canale youtube HC Wordlwide, e al consolidamento di questo stereotipo perfettamente tratteggiato da yourscenesucks (gruppi di riferimento Madball, Agnostic Front, Hatebreed, Throwdown, Terror):



Palestrato, tatuatissimo, "duro", la versione massificata su scala medio-piccola di Harley Flanagan .
Mi hanno giustamente ricordato che la standardizzazione del suono hc inizia a New York con gli Youth Of Today. quando il punk non è ancora stato sganciato dall'orizzonte sonoro. In effetti dagli YOT in poi i gruppi di NY iniziano a suonare in un modo pericolosamente uniforme. C'è stata una finestra di un paio di anni verso la fine degli ottanta in cui certe nuove uscite potevano essere liquidate come "bah, un'altro gruppo NYHC", come cinque o sei anni prima avresti potuto dire "bah, un'altro clone dei Discharge". In quel contesto i Gorilla Biscuits vennero fuori (e sono diventati un gruppo storico) perché inserirono in quel sound dosi massicce di ispirazione che veniva da fonti assai diverse (7 Seconds, Minor Threat, Dag Nasty). Qualche anno dopo la stessa cosa la faranno gli H2O .

Torniamo alle date italiane dei SOIA.
I Broken Teeth sono inglesi, usciti fuori dalla attuale scena UKHC che avrà anche fatto parlare di sé su Noisey, ma che nel suo complesso mi lascia più che freddo ( l'unica cosa notevole in materia di HC venuta fuori dal Regno Unito negli ultimi due anni, IMHO, sono i Mongol Horde, lo ripeto).
I Crowned Kings sono australiani e fanno esattemente la stessa cosa (anzi, forse loro sono ancora più vicini - per usare un eufemismo - ai Madball attuali, e quindi ai Crumbsuckers ). Sicuramente ci sarà gente in grado di elencarmi le tante differenze tra i due gruppi. E' sicuramente un mio limite, ma io non ci riesco. Posso solo augurarmi di ricredermi vedendoli dal vivo (il fatto è che mi vengono in mente molti nomi di gruppi italiani in attività che avrei preferito vedere di spalla ai SOIA... vabbè, a questo giro va così).
Ah, date un'occhiata a questo video dei Crowned Kings e confrontate quello che vedete con l'immagine dello scenester HC presa da yourscenesucks . Loro sono di Melbourne, ma il video per ambientazione, regia, soggetti, potrebbe tranquillamente essere stato girato nel Lower East Side. DMS Worldwide?


Addendum: Con i Broken  Teeth sono stato abbastanza frettoloso e leggermente ingeneroso. Se vi interessa potete ascoltarli su bandcamp. Resta il fatto che non si allontano molto da quei soliti canoni.

Nessun commento:

Posta un commento