header

header

sabato 6 agosto 2016

Tossic-Strana Officina @TheJungle, 5 Agosto

Doveva essere un Metal Fest con tre gruppi storici del metal italiano, poi al penultimo minuto i Sabotage hanno dato forfait e sono rtimasti Tossic e Strana Officina.
Al Jungle si sentiva ancora l'eco del concerto dei Testament del venerdì precedente.
Dei Tossic ho già parlato abbastanza, ma stasera il gruppo tira fuori una scaletta estratta dai suoi primi lavori, in ristampa da Contempo Records (annunciata già da un po' ma non ancora concretizzata). E ne viene fuori decisamente un concerto thrash, che inizia con "Voglia di morte". Peccato che solo i più vecchi si ricordino di "Stato brado" - per me il loro lavoro migliore. Il pubblico non conosce i brani e non c'è traccia di pogo. La reazione della gente sotto il palco arriva in modo significativo solo quando viene il turno di"Birra", unico brano nuovo del set. Peccato. Con una scaletta del genere li avrei visti bene in un centro sociale, con gruppo hc dopo di loro.

Strana Officna è ormai di fatto un'istituzione, come lo sono pochi altri gruppi dalla storia più che trentennale. Con due Cappanera, Enzo Mascolo al basso e il Bud alla voce davvero non sono semplicemente una sigla o un marchio sotto al quale i musicisti di turno replicano un repertorio degli anni d'oro. Sono la Strana, a tutti gli effetti. Con loro si ritorna ai primissimi 80, quando l'heavy metal non era frazionato in decine di sottogeneri. Mi tornano in mente Saxon e Tygers Of Pan Tang (e anche  Bodine e Krokus, con cui secondo me hanno sempre avuto qualcosa in comune). K ha cuore e presenza scenica e il gruppo viene fuori al meglio coi pezzi in italiano, quelli del primo EP, quelli che mi ricordo da Gazoldo degli Ippoliti, 1984 (dove coi Vanadium proprio non ci fu partita): "Profiumo di puttana", "Luna nera", "Sole Mare Cuore", "Viaggio in Inghilterra" e ovviamente "Non sei normale", che più di ogni altro brano entusiasma il pubblico. Per chi c'era ai tempi un bel viaggio nel passato, per chi non c'era (la maggioranza) una bella serata, a giudicare dal numero di corna al cielo.

Nessun commento:

Posta un commento