header

header

domenica 18 settembre 2016

Tytus, con Mark Simohell - Venerdì 23 settembre ore 20.30 garageradio.it

Un annetto fa i Tytus, gruppo metal triestino, sono usciti con "White Lines", un ep che per me conteneva il singolo metal dell'anno (la title track). Ora sono faticosamente arrivati al loro primo album, "Rises", in uscita su CD per Sliptrick Records .
Senz'altro sono inseribili in quella che alcuni chiamano New Wawe Of Clasisc Metal, ovvero nel revival anni ottanta incentrato sui suoni NWOBHM che va avanti da un po'.
Difficile distinguersi in questo ambito, ma i Tytus ci riescono con due armi efficaci: tecnica e songwriting, riuscendo perlopiù a schivare le abbondanti trappole che oggi cone oggi chi vuole scrivere un pezzo metal si trova davanti (in primis quella del kitsch).



Venerdì avrò in collegamento Mark (chitarra), personaggio piuttosto indaffarato negli ultimi mesi: è anche da tempo chiatarra degli Eu's Arse ed è stato coinvolto come seconda chitarra nelle ultime due date della reunion Upset Noise. Sarà occasione per quattro chiacchere in libertà parlando di Tytus, tour in giro per il mondo e quant'altro.

AGGIORNAMENTO

Persistono i problemi di convivenza tra FM e streaming, dalle nostre parti. Qua ci dovrebbe essere il podcast della puntata e invece non c'è: andata solo in FM, niente streaming e niente podcast.
Mi è parso giusto ovviare con una mini intervista scritta a Mark, ricalcante all'incirca quel che ci siamo detti in trasmissione.

Vuoi farci brevemente una storia dei Tytus?

I Tytus nascono all inizio del 2014 dalla stessa formazione dei Gonzales, band rock'n'roll sulla scia di Hellacopters, Turbonegro e compagnia scandinava... dopo 10 anni abbiamo deciso di cambiare sonorità e darci di metal.. abbiamo fatto uscire subito un 7" ep "White Lines" coprodotto tra tre etichette la mia Kornalcielo, la spagnola Ghost Highway e l' americana Self Destructo... abbiamo suonato in Italia, Slovenia, Spagna e Francia ..date di supporto ai Crowbar, Valient Thorr e Castle.. tornati dal tour in Spagna abbiamo avuto un cambio di formazione.. quindi ritrovate le giuste coordinate siamo entrati in studio e registrato "Rises" che uscirà a ottobre per Sliptrick Records

Con le tue altre band in precedenza avevate suonato di spalla anche vari gruppi, alcuni dei quali poi sono diventati molto noti, mi pare 

Escludendo le ultime band in cui suono, tra Gonzales, Ohuzaru e La Piovra in questi ultimi 10/15 anni mi è capitato di suonare di supporto a band storiche come con i Gorilla Biscuits, UK Subs, Sham69, Quireboys e band "grosse" più attuali.. sicuramente avere suonato in una sorta di capanno/garage assieme ai Baroness in una delle loro prime date a Savannah negli Stati Uniti per poi dormire a casa di Laura dei Kylesa o aver suonato a Richmond in Virginia per poi finire a casa di Tony Foresta dei Municipal Waste/Iron Reagan è un bel ricordo..

Vuoi dire qualcosa su Kornalcielo, che oltre al primo ep dei Tytus ha fatto uscire anche Destroy All Gondolas, Hobos, Border Bastards?

La Kornalcielo è un etichetta nata del 2004 assieme ai Gonzales... principalmente per "autoprodurci" ..con il passare del tempo ho dato "una mano" agli amici coproducendo le loro uscite... le ultimi sono lo split Hobos/Border Bastard ( assieme alla Assurd Records), il primo 7" ep dei Destroy All Gondola, Border Bastard, The Sade...

Per la trasmissione hai scelto un brano degli Stigmathe, valido ma relativamente poco noto gruppo dell'hc italiano anni 80. Ci dici perché? 

Gli Stigmathe li ho conosciuti un paio di anni fa grazie a Gianluca degli Eu's Arse (band in cui suono) .. dovevamo suonare a Modena e sarebbe venuto Fabrizio, il loro cantante, a trovarci.. così Gianluca voleva fare assieme a lui questo pezzo.. è un pezzo che mi piace moltissimo.. bello oscuro.. e con un songwriting superiore a molte band HC dell' epoca ma più conosciute.. sicchè..

Ci racconti qualcosa della tua attività come chitarrista in Eu's Arse e Upset Noise? 

Sono entrato negli Eu's Arse nell' autunno del 2014.. Mi chiamò Stefano, non ci conoscevamo ma sapeva dei Gonzales e sapeva che facevamo la cover Growing Pain degli Upset Noise (altra band in cui suonava).. così mi chiamò... siamo entrati in sintonia già dalla prima telefonata.. Per me ritornare a suonare hardcore e con una band così non mi sembrava vero.. quindi ho detto subito di si! da quando suono con loro abbiamo fatto un bel po' di date in Italia, un tour in europa, festival in Belgio, Finlandia... suonato con i Discharge.. olè! con gli Upset Noise invece sono entrato la scorsa primavera... Stefano aveva spinto fin dal inizio per farmi entrare nella reunion ma per un po' hanno preferito suonare in 4.. purtroppo la band si è sciolta per la seconda volta e credo definitivamente un paio di mesi fa.. un peccato.. mi trovavo bene, ci si divertiva e ci si dava giù alla grande.. le ultime date sono state al Venezia Hardcore e al pre-Distruggi La Bassa a Ferrara.. due fest veramente fighi.. rimarrà un bel ricordo..

Progetti futuri per i Tytus? 

Con il disco in uscita a ottobre riprenderemo anche i live.. abbiamo una data di supporto ai Gozu (band stoner di Boston) e il giorno dopo a gli storici Pentagram.. stiamo organizzando un tour europeo per la primavera e vorremmo tornare presto in studio per registrare i nuovi pezzi che stiamo componendo ora.. sono i primi pezzi con questa line-up dato che Rises è frutto della formazione precedente.. stanno uscendo canzoni un po' più "dure" e veloci.. abbiamo tolto un po' di seventees dal sound e la cosa mi garba seppur i Thin Lizzy rimangano la mia band preferita..

Saluti e comunicazioni varie ed eventuali?

Grazie Zac ci si vede a qualche data! Se volete seguirci www.tytus.it YO

Nessun commento:

Posta un commento