header

header

venerdì 2 settembre 2016

Una lunga estate calda - Inizio terza stagione di FERA.venerdì 09/09/2016 ore 20.30


Chi l'avrebbe detto, iniziato senza alcuna pretesa e continuando a non averne, di pretese, FERA comincia la sua terza stagione. E se è arrivato fin qui lo deve essenzialmente a Daniele e Silvia, al secolo gli zii rock, che  non solo hanno fatto nascere garageradio.it , ma attraverso difficoltà non da poco (tra cui un trasloco non semplice e non scontato) la hanno traghettata sulle frequenze FM di Punto Radio (Cascina-PI).
E non posso non ringraziare personalmente Antonio Dovico (Note al Vento), che con la sua generosità ha offerto ospitalità alla radio quando si è trovata in difficoltà (noi sappiamo a causa di chi e per quali motivi).
Quindi ora per quel che riguarda lo streaming non cambia niente, ma le trasmissioni in diretta di garageradio.it, compreso FERA, andranno anche in  FM su Punto Radio (91.1-91.6 MHz, copre buona parte della costa delle province di PI e LI). Per il sottoscritto vuol dire tornare in FM dopo 30 anni precisi...
Dopo qualche ovvia complicazione nel definirlo, l'orario cambia, 20.30-21.30. chiaramente per quel che riguarda il podcast nulla cambia.

E' stata un'estate densa di eventi, per quel che riguarda gli orizzonti di questo blog e di questo programma radio.
I Metallica sono usciti con un singolo apripista del nuovo lavoro, e in tanti si sono messi a gridare al miracolo per il ritorno alle origini. E' una cosuccia mediocre e banalotta, e sull'onestà dell'operazione neanche mi metto a discutere (forse quello più in buona fede è Kirk Hammet, ma vai a sapere). Poi ci sarebbe il testo, che potrebbe essere estratto da Ride The Lightning o Master Of Puppets: "We are so fucked/ Shit Outta Luck/Hardwired to selfdestruct". Solo che all'epoca veniva da pensare che Hetfield avesse messo insieme le parole dopo essersi ascoltato cinque volte di fila Hear Nothing See Nothing Say Nothing. Oggi te lo immagini a cercare lo spirito dei primi LP, magari depresso  dopo aver preso una sòla con l'ultimo fondo di investimeto che ha sottoscritto, guardare il risultato soddisfatto e poi uscire dallo studio di registrazione per fiondarsi al golf club. Era più credibile quell'idiota di Cronos quando nell'ultimo Venom cantava "We're the long haired punks" (scroscio di risate in sottofondo).
All'incirca in contemporanea anche i Sodom hanno fatto uscire un singolo in vista del nuovo album, e il tutto è sembrato estremamente più autentico.
Dave Lombardo è passato ai Suicidal Tendencies, dichiarando il suo rispetto per "Mike Muir's institution" (notare il gioco di parole), e anche qua nuovo singolo con lui ai tamburi, davvero niente male.
E il buon Dave sarà alla batteria pure nella reunion dei Misftis orginali con Glenn Danzig.
I Testament si sono fatti tre date italiane (una qui) nel loro tour estivo, dimostrandosi in gran spolvero, e hanno annunciato un nuovo lp in autunno. Staremo a vedere che ne uscirà.
Anche gli Exodus hanno fatto date in Italia, ma senza Gary Holt, occupato con gli Slayer.  E pare che proprio non sia la stessa cosa (che senso hanno Exouds senza Holt? Ah, giusto, lo stesso senso di Slayer senza Hanneman e Lombardo).
Il Discharge hanno suonato a ingresso gratuito a Festareggio, a Campovolo. Gentilmente offerti dal PD, quindi. Anche se erano ad una festa de l'Unità mi spiace essermeli persi. End Of Days è stato un grande, grande ritorno per i padri del D-Beat.


Il concerto più pazzesco a cui ho partecipato è stato quello degli Adolescents a Campi Bisenzio, quello che mi ha più toccato i Voivod a La Spezia. Notevoli davvero anche le due date di Distruggi La Bassa a cui sono andato (qua e qua).
A questo proposito, gli Upset Noise si sono sciolti dopo una reunion durata un'anno, ed è un vero peccato  (la loro riunione era stata annunciata proprio qua). (anche i Weekend Nachos si sono sciolti, dopo l'uscita del loro album finale, Apology, bel lavoro in cui rallentano un minimo e qua e là si avvicinano al sound dei Trash Talk)
Ah, dimenticavo, i Descendents hanno sfornato un nuovo album, e come si fa a non AMARE Milo e soci (e  a non ricordare che i Green Day non hanno inventato NULLA)?

Questa stagione di FERA parte con una buona quantità di contenuti già fissati: ancora pezzi di storia dell'hc in italia, heavy rock e fumetto, band che si stanno facendo notare e non soltanto entro i confini nazionali. Quindi rimanete sintonizzati, o perlomeno non perdetevi i podcast.

La scaletta: un riassunto degli eventi estivi e dintorni.

Nessun commento:

Posta un commento