header

header

giovedì 22 marzo 2018

Una curiosa rilettura del thrash metal 83-86 - venerdì 23 marzo ore 20.30 www.garageradio.it

"La rivoluzione stilistica del thrash che di lì a poco, imbastardendosi con altri generi musicali, si frammentò in micro correnti: l’hardcore e i Venom furono il cuore degli Slayer di Show No Mercy, il punk dei Germs divenne il dna dei Nuclear Assault di Game Over, l’heavy metal ipersonico degli Accept accelerò il pensiero degli Overkill di Taking Over, Exciter dei Judas Priest divenne il totem artistico degli Anthrax di Fistful Of Metal (che la perfezionarono nel loro primo capolavoro Metal Thrashing Mad). I Metallica scelsero l’heavy metal. E nel 1984, pubblicarono Ride The Lightining, il secondo passaggio di un’evoluzione che esploderà in Master Of Puppets."

E dire che ai suoi inizi Rumore era una cosa seria. Ero spesso in disaccordo con quel che scriveva Sorge, ma era una cosa seria. Questa cosa qua sopra no. Non metto neanche il link all'articolo, che nel suo insieme riesce a dare anche di peggio.
E' vero che chi ha trascorso la propria adolescenza nei 90 e oltre col metal ha dato dimostrazione più volte di non aver proprio idea di quello che era successo tra l'83 e l'86, ma qua siamo su un altro pianeta. Ci si sarebbe potuti documentare, libri e documentari non mancano, e qualcosa c'è nella sezione bibliografia di questo blog.  
Il thrash metal, che i Metallica inaugurarono con Kill 'em All, l'hanno raccontato i protagonisti. E' una cosa generazionale, e la storia di una generazione che si divise. Partita ascoltando l'hard rock dei 70, i Priest, i Thin Lizzy, i Rainbow gli AC/DC. E i Motorhead. Colpita dalla NWOBHM. Inorridita, a differenza dei più, davanti alla deriva pop del glam metal. E direttasi verso il D-Beat e l'hc punk, scegliendo di essere minoritaria.


I moved to San Francisco as a 15 year old in 1984, and this is when and where I saw the punks and metal heads really come together. You had bands like Exodus, Death Angel and Possessed, and clubs like Ruthies Inn that catered to the crossover scene. A good example of this unity could be seen at the last Crucifix show in SF, where members of Metallica were in the house right up front near the stage.

Brano particolarmente significativo di un bell'articolo su CVLT Nation. La storia è quella, andò così, e in quel modo io l'ho vissuta, assieme a un po' di altri.





Nessun commento:

Posta un commento