header

header

lunedì 25 maggio 2015

Varie ed eventuali, e soprattutto metal - Venerdì' 5 Giugno ore 21 www.garageradio.it

ANNUNCIO: la puntata, originariamente programmata per il 29 maggio, è stata spostata al 5 giugno a causa di problemi tecnici in radio.

Punto primo: La radio 
Per quel che a voi può interessare (a me interessa, ovviamente), garageradio.it è stata sfrattata, ma grazie al lavoro della Zia non è destinata a tornare nel garage da cui è partita, e ha trovato un'altra sede - presso la sala prove "Note al Vento" (e quindi ad Antonio Dovico, il titolare, va anche il mio personale e sentito ringraziamento - magari pure il vostro?). Confido che là ci troveremo benone, di sicuro meglio che al "Music Park" di Bientina con la sua nuova e "migliorata" gestione. Il rischio è stato comunque quello di vedere per la seconda volta nella mia vita la fine di una radio che mi coinvolgeva. Ma tutto è bene quel che finisce bene.
Quindi onore, e di nuovo onore al merito di Zio Rock Dj e Silvia la Zia (al secolo Daniele e Silvia) che si sono sbattuti per mantenere in vita una creatura che se pure loro (che l'hanno fatta nascere) è diventata casa di molti.

Punto secondo: la musica di FERA di Venerdi 29.
Sarà metal, sarà pesante, sarà roba recente e recentissima. E riguarderà in parte il revivalismo nel metal I revival nel rock sono una costante ciclica, almeno a partire dagli anni 80. Il rinnovato interesse per sound dei seventies. hard rock e blues della fine di quel decennio ne è un valido esempio. L'inizio dello stoner ha pure quello avuto un certo sapore revivalistico. Ma nel nuovo millennio le cose si sono fatte un poco diverse. Basti pensare ai The Sword (tasso Black Sabbath nel sangue 99%), o al sound ricercatamente fine 60 dei Wolfmother.
A proprosito di Wolfmother, imperdibile, se non ve lo siete già visto, questo video di Mike Patton:

Nel metal c'è stato un thrash revival, e più o meno in corso abbiamo revival del glam, del sound NWOBHM e addirittura del Nu Metal. Insomma, pare che le "next things" siano in realtà quelle di ieri, o di ieri l'altro.
Comunque ho scoperto (tardivamente) che il variegato revival degli eighties ha diversi esponenti in Italia. Ovviamente alcuni gruppi sono buoni, altri meno buoni. Alcuni di quelli buoni saranno nella mia scaletta di venerdì.

Punto terzo: ancora sulla scaletta, in stile Dagospia
Quale gruppo extreme metal da due dischi sta scalando la chart heatseeker, US indie e US hard rock di Billboard, mirando ad essere "the coolest metal band around" col suo prossimo lp?
Quale gruppo di veterani italiani da sempre va dicendo di essere influenzato da Razor e Exciter, e lo dimostra coi fatti?
Chi è la vocalist con un monumentale passato nel punk underground tra 80 e 90 che si sta riproponendo come basso e voce in un brutale trio sludge-doom?
Quale meta-gruppo dedito ad un meta-genere festeggerà l'anno prossimo i dieci anni di attivià?

Punto quarto: fatevi un giro su yourscenesucks 





Nessun commento:

Posta un commento