header

header

lunedì 11 gennaio 2016

Knights of the old bridge - Venerdì 15 gennaio ore 19 www.garageradio.it

Mi è rimbalzata sulla home di facebook questa intervista, apparsa su Noisey USA a febbraio del 2015.
Cosa fosse quella Old Bridge Militia che compariva nei ringraziamenti di Kill 'em All dei Metallica, citata dai Blessed Death e nell'intro della compilation Megaforce Born To Metallize l'ho saputo come si deve solo una decina di anni fa, guardandomi Get Thrashed.
Questa crew di una quindicina di persone costituisce un'ottimo esempio di quanti, nel metal anni 80, accolsero con entusiasmo il thrash ma non tutti gli aspetti "crossover" che il thrash della Bay Area aveva fin dall'inizio, e in primo luogo lo slamming, diventato poi universalmente noto proprio con un termine coniato a NY attorno all'85, "moshing".



Nell'intervista si parla degli skin che iniziarono a dare problemi ai concerti thrash a L'Amour, ma il passo che mi ha colpito di più è stato questo:

La nostra cosa era andare sotto il palco e fare headbanging, air guitar, Non c'era moshing allora, Quello arrivò dopo. Quando cominciò, neanche potevamo portare le ragazze sotto il palco perche' la gente là sotto si ammazzava, sai? La cosa sfuggì di mano, Per essere onesti non era la mia cosa....

Qundo è stata la prima volta che avete visto la gente pogare?
La prima volta che gli Exodus vennero qua. Erano di spalla agli Slayer a L'Amour, a Brooklyn.Stavamo guardando gli Exodus e questo tipo mi arriva addosso. Stavo bevendo una birra, e quasi mi mandò la bottiglia giù per la gola. Allora Metal Joe rincorre il tipo, gli sferra un pugno in bocca e lo stende contro la ringhiera. Allora Dave Lombardo arriva di corsa e fa "Che diavolo state facendo" e  Joe dice, “Questo tipo ha colpito Ray” , e Dave dice "No, stava solo giocando" e Joe fa "non sapevo che fosse un fottuto gioco"..Accadde così.. Lo portarono i californiani.


Ovviamente al CBGB le cose si stavano muovendo per conto loro verso il crossover, ma Rockin' Ray Dill si guardava bene dal metterci piede. La cosa curiosa è che la Old Bridge Militia aveva finito per costruire un piccolo circuito che per certi versi somigliava, a sentirlo raccontare, ai centri sociali europei: Nello scantinato di Metal Joe a Farmingdale i gruppi suonavano per i loro ospiti. Lo fecero gli Slayer, lo fecero i Metallica. Altri tempi...


Nessun commento:

Posta un commento