header

header

sabato 4 giugno 2016

il trentennale di "Age Of Quarrel", NYHC wordlwide e dintorni - venerdì 10 giugno ore 19 www.garageradio.it

Tra le varie assurdità del nuovo millennio c'è un uso scriteriato di acronimi la cui accezione trasla da definizione di movimento/scena a definizione di genere. E spesso i gruppi sono stati i primi responsabili della cosa.
Fino a prova contraria, NWOBHM vuol dire New Wave Of British Heavy Metal. Parlare di gruppi NWOBHM italiani o svedesi è un controsenso: non sono britannici e mai lo sono stati (in più, non hanno cominciato la loro attività alla fine degli anni settanta).
Cro Mags in Italia, 1991
I gruppi giapponesi che fanno hardcore italiano (cantato in italiano) sono solo una delle tante stranezze giapponesi.
Ma parlare di gruppi NYHC di Malmo, o Abbiategrasso, o Salonicco, o Sidney, tra queste abitudini è quella più grottesca. Cesano Boscone, per dire,  non ha alcun tipo di affinità con il Lower East Side di oggi, figuriamoci con quello di trenta anni fa.
Si, lo so qual'è il senso. Si dice gruppo NYHC di gruppi non newyorkesi per non dire "un'altro clone dei Madball" (o volendo degli Hatebreed, solo che gli Hatebreed sono del Connecticut) : è più delicato.
Ah, quando parlo di cloni, parlo di cloni non solo nella musica, ma anche nel look...
C'è uno di quelli che l'hardcore di NY l'hanno fatto partire a metà anni ottanta e che ora, commentando uno dei tanti trentennali di questo 2016, lascia trasparire una certa perplessità davanti a quel che NYHC è oggi.
Chiaramente sto parlando del trentennale di "Age Of Quarrel" e di Harley Flanagan. Fascista patologicamente violento, secondo alcuni, e il suo curriculum non gioca in sua difesa. Comunque una delle vere icone dell'hardcore di NY.

"La gente spesso tende ad accreditare i Cro-Mags come l'hardcore band definitiva, and I graciously accept that, anche se non concordo al 100%", diceva Harley in  "American Hardcore" (il film).

Nell'85 l'eco del loro demo era arrivata fin da noi. sia tra i punk che tra i thrashers.
Secondo Flanagan i metallari cominciarono ad andare ai loro concerti perché i Cro-Mags non erano tre accordi e via a tutta velocità come gli altri gruppi hc - cioè, secondo lui, i Cro-Mags suonavano meglio degli altri;  è quel che si ricava da "American Hardcore" di Steven Blush (il libro). Cosa che può anche essere, ma sono più propenso a pensare che i Cro-Mags erano lì al momento giusto, con un sound che oltre che nei Bad Brains aveva comunque radici anche in Motorhead e Black Sabbath, nell'anno cruciale del crossover thrash.
E nell'86 venne fuori "Age of Quarrel", disco leggermente schizofrenico in cui venivano mescolati i brani del demo, reincisi, e i pezzi nuovi, decisamente più spostati sul crossover (vedi "We Gotta Know").

Comunque nell'86 all'interno della scena hc di NY i Cro-Mags erano LA band, con un certo disgusto di alcuni che provenivanivano dalla precedente fase del punk newyorkese (e di alcuni italiani che capitarono in tour da quelle parti: se mai vedrà la luce "No More Pain", la storia dei CCM scritta da Antonio Cecchi, vedrete che i due episodi con i Cro-Mags sono decisamente gustosi).

Eccoli qua, al Ritz , giusto nell'86.


Io i Cro-Mags non li ho mai visti dal vivo. Verso la fine dei bei tempi fecero una data in Italia con la formazione originale, nel 1991, e chi c'era dice che fu un gran concerto (con fior di gruppi italiani in cartellone, tra l'altro).  Ma erano anni in cui le cose stavano cambiando molto velocemente, e il retroterra dei Cro-Mags stava evaporando: a NY da qualche anno la scena skinhead era stata sostituita da quella youth crew. Chi andava per la maggiore erano Youth Brigade e Gorilla Biscuits, stavano venendo su i Sick Of It All. I Cro-Mags erano anche entrati nel circuito del metallo e sul versante metal thrash e crossover stavano lasciando il posto a death metal e grindcore. Era un giro di boa epocale. E nei 90 il sound NYHC prese la forma che conosciamo ora, con il look collegato.


Comunque che cosa dice oggi Harley Flanagan di chi è arrivato dopo? Che non si è fatto gli "hard times" come se li sono fatti i Cro-Mags, e che questo si sente nella musica.

Tutti i gruppi hardcore con atteggiamento da duro che sono venuti fuori da NYC dopo sono slavati, al confronto (dei Cro-Mags. NdT)... In effetti sono fortunati che "Age Of Quarrel" abbia catturato quei momenti , o non avrebbero avuto nulla su cui basare il proprio stile.  

O metteteci un toppino, come dicono a Livorno,

P.S. Il "buon" vecchio Harley dice anche che quando è venuto fuori "Age Of Quarrel" è rimasto estremamente deluso dalla produzione del disco e che ha sempre preferito il demo (ristampato in CD come "Before the quarrel" nel 2000). Esattamente quel che pensai io al tempo, e fa piacere sapere dopo 30 anni che all'uscita del disco ebbi la sua stessa reazione.

P.P.S. La storia ulteriore del grupo è stata quel che è stata, ma ascolto più volentieri l'ultimo "Cro-Mags" di HF che il 90% della roba in circolazione di recente. Anzi, facciamo il 98%.

Nessun commento:

Posta un commento